Calendario scolastico

Calendario impegni di Istituto

Cos'è

Il Calendario e' quello strumento che fissa i giorni di vacanza, i ponti, le festività, la data di inizio e di fine delle lezioni

Leggendo l'informativa

Infanzia Giordani

Primaria Ercolani

Primaria Giordani

Scuola Media Irnerio

Succursale Media Irnerio

Cosa serve

Con ordinanza ministeriale viene stato fissato il calendario scolastico relativo alla scuola di ogni ordine e grado. Nel provvedimento vengono stabilite le date delle festività da rispettare durante l’anno scolastico.

Inizio anno scolastico e fine anno scolastico

boic817004@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Il DPR 275 del 1999 attribuisce alle istituzioni scolastiche il potere di adattare il calendario scolastico alle esigenze rappresentate nel piano dell’offerta formativa, fermo restante la determinazione fissata con disposizioni di legge da parte delle singole regioni relativamente a inizio, fine e interruzioni per vacanze natalizie e pasquali.

Il decreto 297 del 1994, nel raggruppare le disposizioni di legge riguardo al settore scuola, nel titolo primo, nel trattare le funzioni e i compiti degli organi collegiali, attribuisce al consiglio di istituto, fra gli altri compiti, quello di adattare “il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali su proposta del collegio dei docenti”.

A cosa serve

Vengono stabilite le date degli esami di stato e delle festività da rispettare durante l’anno scolastico.

Descrizione breve

OGGETTO: CALENDARIO SCOLASTICO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA A. S. 2023/2024

Si rende noto il calendario scolastico che questo Istituto Comprensivo osserverà nell’a. S. 2023/2024, ai sensi della

Delibera di Giunta Regionale n.353/2012 e degli adattamenti stabiliti dal Consiglio di Istituto nella riunione del 30

giugno 2023 (delibera n. 111).

.

1. Inizio lezioni: 15 settembre 2023

2. Festività di rilevanza nazionale:

4 ottobre, la festa del Santo Patrono.

1° novembre, festa di Tutti i Santi;

8 dicembre, Immacolata Concezione;

25 dicembre, S. Natale;

26 dicembre, S. Stefano;

1° gennaio, Capodanno;

6 gennaio, Epifania;

01 aprile lunedì dell’Angelo

25 aprile, anniversario della Liberazione;

1° maggio, festa del Lavoro;

2 giugno, festa nazionale della Repubblica;

3. Sospensione delle lezioni da delibera regionale

commemorazione dei defunti: 2 novembre 2023;

vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

vacanze pasquali: dal 28 marzo 02 aprile 2024

4. Ulteriore sospensione delle lezioni (adattamento stabilito dal CDI nella riunione del 30/06/2023) *

3 novembre 2023

• 26 aprile 2024

5. Termine delle lezioni

- PRIMARIA E SECONDARIA: 6 giugno 2024

- INFANZIA: 30 giugno 2024

*RECUPERI SOSPENSIONE DELLE LEZIONI PER GLI ALUNNI

Le 2 giornate di recupero potranno consistere in:

- Una giornata di OPEN DAY per tutti gli ordini di scuola: un sabato mattina tutti i plessi dell’Istituto saranno aperti ai visitatori e

contestualmente alunni e studenti frequenteranno la scuola di appartenenza per lezioni/ laboratori/ attività.

- una giornata dedicata alla FESTA DELLA SCUOLA, Scuola Primaria e Dell’infanzia;

- una giornata di USCITA DIDATTICA Scuola Secondaria di 1°grado.

- una giornata di USCITA DIDATTICA Scuola Primaria

Si precisa che le esatte modalità con indicazione precisa delle date dei giorni individuati quali recuperi, saranno comunicate

durante la prima parte dell’anno scolastico 2023/24.