Istituto n 6 Bologna

L'Istituto Comprensivo n 6 di Bologna è composto da 6 plessi:

• Scuola dell'Infanzia Giordani
  • Scuola Primaria Giordani
  • Scuola Primaria Ercolani
  • Scuola Secondaria di I grado Irnerio
  • Scuola Ospedaliera Gozzadini
  • Scuola Ospedaliera NES Bellaria

Dal 5 giugno 2016, con l’entrata in vigore della città metropolitana, i plessi della scuola afferiscono a due quartieri diversi, che hanno caratteristiche socioeconomiche, mezzi finanziari e modalità organizzative differenti.

Il Plesso Ercolani/Irnerio appartiene al Quartiere Santo Stefano, mentre il Plesso Giordani appartiene al Quartiere San Vitale - San Donato.

Entrambi i plessi, situati in posizione centrale o semicentrale, rappresentano un ottimo punto di partenza per uscite didattiche rivolte al ricco patrimonio culturale e artistico di Bologna.

Il legame tra la scuola e l'Università appare forte, sia grazie ai laboratori e alle lezioni offerte dalle diverse facoltà (Fisica, Biologia, Paleontologia), sia grazie ai tirocini universitari e alla Festa della storia, promossi dalla facoltà di Scienze della formazione, poco distante dall’istituto.

Inoltre possono essere sfruttati al meglio la rete dei musei cittadini, i cinema, i teatri, le biblioteche e tutte le proposte civico-culturali della città. Il Comune promuove azioni di integrazione e fornisce strumenti di accoglienza, alfabetizzazione e sostegno linguistico per l’inserimento scolastico degli studenti stranieri.

Pubblicato il 26-10-2023