Didattica Digitale Integrata (DDI) 2021/22

A.S. 2021/22:

PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

ADOTTATI DALL'IC6 DI BOLOGNA

Ecco in sintesi le di modalità di didattica digitale integrata adottate dal nostro Istituto e le relative strategie previste.

L’attivazione della didattica digitale integrata, per la classe in quarantena, avviene con lo stesso orario della scuola in presenza, ma con inizio alle 8:15 e con più pause attive tra una lezione e l’altra svolta in modalità sincrona (45 minuti di lezione + 15 di pausa tra una lezione e l’altra);

Gli alunni si collegheranno, con l'account d'istituto, coi docenti entrando nelle rispettive aule virtuali di Meet utilizzando il link (es: classe1d, classe2e, ...)

I DOCENTI

della scuola Primaria Ercolani e Giordani e della Media Irnerio:

1) Compilano il Registro elettronico Spaggiari, per indicare le presenze/assenze degli alunni, e le attività da svolgere (ripasso, studio, approfondimento, esercizii scritti, ascolto di files audio, visione di video, lezioni su Meet, ecc.)

2) Comunicano coi ragazzi (inviano e correggono materiali didattici e compiti) tramite GOOGLE CLASSROOM;

ecco il tutorial per usare Classroom da parte degli alunni:

3) Tengono video-lezioni con gli alunni tramite GOOGLE MEET.

Ecco il tutorial per entrare in Meet con l'account di Istituto, da parte degli alunni:

I Docenti potranno inoltre utilizzare altri strumenti di didattica a distanza a loro noti e congeniali, purché comunicati agli studenti e per loro facilmente accessibili.

I DOCENTI DI SOSTEGNO e GLI EDUCATORI:

si coordinano con i colleghi di materia, iscrivendosi a Classroom e consultando sul Registro le attività e i compiti assegnati. Per gli alunni con programmi differenziati, comunicheranno personalmente alle famiglie i materiali che riterranno più adeguati al PEI dell'alunno.

AGLI ALUNNI

è consigliato di controllare tutti i giorni il Registro Spaggiari e Classroom e seguire con diligenza e puntualità le indicazioni di studio e lavoro, consegnando i compiti richiesti;

AI GENITORI

si richiede gentilmente di aiutare i propri figli ad essere puntuali e corretti durante la DAD affinché fruiscano al meglio di tutta l’offerta formativa a distanza attivata dalla scuola. Come indicato nel Piano Scolastico per la DDI approvato a Novembre 2020, sarebbe auspicabile lasciare autonomia ai propri figli nel seguire le lezioni, nel rispetto della libertà di espressione di tutti, e considerato il diritto alla privacy di alunni e docenti della scuola.

Si specifica che le email fornite da GSUite agli Alunni funzionano solo per comunicare all'interno della GSuite stessa (Posta protetta). Quindi gli alunni possono inviare e ricevere messaggi solo da altri account che finiscono con @ic6bologna.org (quindi solo da altri alunni o docenti dell'IC6).

Per assistenza tecnica sugli account Gsuite, scrivere al seguente indirizzo: laura.querin@ic6bologna.org (indicando Cognome e Nome dell'alunno, classe frequentata e problema riscontrato)

informativa privacy didattica a distanza.pdf
Guida GSuite IC6.pdf
Domande frequenti dei Genitori su GSuite.pdf