Vincitori della Coppa Alighieri 2018!

QUARTA COPPA ALIGHIERI

Nel pomeriggio di martedì 6 novembre 2018 si è tenuta al Sabin la tradizionale Coppa Alighieri, gara di italiano a squadre per studenti delle scuole secondarie di primo grado. Il concorso, arrivato alla sua quarta edizione, ha visto la partecipazione delle squadre delle scuole Besta, Cavour (Minerbio), Irnerio, Matteucci (Granarolo), Panzini, Salvo d’Acquisto, Testoni-Fioravanti, Zappa: una sessantina tra ragazzi e ragazze di seconda e terza media si sono divertiti a risolvere 7 giochi linguistici ed enigmistici e si sono cimentati nella scrittura di un lipogramma dalla favola “La cicala e la formica”.

Quest’anno le squadre hanno dimostrato tutte la loro bravura, tanto che per i punteggi ottenuti si sono distanziate davvero di pochi punti le une dalle altre. Primi classificati i ragazzi delle Irnerio; il secondo e il terzo premio è andato rispettivamente alla squadra delle Panzini e a quella della scuola media Cavour di Minerbio. Al termine della gara la Dirigente Scolastica del Liceo Sabin, dott.ssa Alessandra Francucci, ha consegnato ai vincitori le targhe e si è complimentata con i ragazzi.

Alle prime tre squadre classificate è stato offerto il Corso di avviamento al Latino che sarà tenuto presso il Sabin da docenti dello stesso liceo e si svolgerà per due mesi, da fine novembre a fine gennaio.

Pubblicato il 01-12-2018