STAFFETTE PARTIGIANE

Un percorso per la valorizzazione di una “pedagogia della Memoria”, che mette al centro il racconto biografico di chi ha fatto la storia della Resistenza, con uno sguardo privilegiato sul ruolo femminile.

Lo staff dell'associazione Canicola ha lavorato con due classi della nostra scuola media (IRNERIO - Via Finelli, 2 Bologna), a partire dal racconto biografico di donne del territorio emiliano romagnolo, per la realizzazione di storie a fumetti e la successiva produzione di bandiere.

L’installazione delle opere realizzate, è diventata così un “temporaneo luogo di Memoria”, visibile (fino al periodo estivo) nella piazzetta circolare del Parco della Montagnola (vicino alla scuola materna Giaccaglia-Betti).

I laboratori, promossi da Canicola e guidati dall’autore Federico Manzone,

sono stati proposti alla classe 3^D e alla classe 2^D del nostro Istituto.

Referente del Progetto Didattico:

Prof.ssa Cristina Leocata (ARTE e IMMAGINE).

In collaborazione con le docenti di STORIA:

Rubina Auricchio (2^D) e Veronica Bonanni (3^D)

Pubblicato il 24-04-2022