INIZIATIVE ALL'I.C.6 PER DIRE NO ALLA GUERRA
- Disegno di C.P. -
L'articolo 11
della nostra Costituzione afferma:
"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alle libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".
Purtroppo, da ormai otto giorni, una guerra è tornata nel cuore dell'Europa, causando morte, distruzione e sofferenze, con migliaia di profughi, donne e bambini in fuga .
Ognuno di noi è ora chiamato a testimoniare il suo rifiuto per questa tragedia e a partecipare per ristabilire le condizioni di un dialogo per la pace e la serenità tra i popoli.
"La morte di qualsiasi uomo mi diminuisce, perchè io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te"
(John Donne, poeta inglese del '600)
INIZIATIVE ALL'I.C.6
PER DIRE
"NO ALLA GUERRA"
Oltre all'iniziativa di raccolta beni di prima necessità (in allegato il documento con tutte le informazioni), si darà spazio anche alla produzione creativa dei ragazzi che, con le varie attività proposte dai loro insegnanti, stanno riflettendo su questi difficili momenti. Le parole, le immagini sono importanti perchè permettono agli studenti di manifestare timori, paure, di costruire pensieri, di sviluppare sensibilità che contribuiscono a diffondere una CULTURA DELLA PACE, della quale la colomba è simbolo universale.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO IRNERIO
"ULULA IL VENTO"
ARTE E IMMAGINE - Prof.ssa C.Leocata
Lavoro di L.P. - classe terza
Lavoro di G.G. - classe seconda
Lavoro di R.Q. - classe seconda
Lavoro di E.C. - classe terza
Lavoro di G.C. - classe terza
Lavoro di J.C. - classe prima
Video realizzato da E.D.D. - classe terza
SCUOLA PRIMARIA IN OSPEDALE
Referente Prof.ssa L.Carilli
SCUOLA PRIMARIA GIORDANI
SCUOLA PRIMARIA ERCOLANI
NON TROVI CHE IL MONDO SIA BELLISSIMO?
SCUOLA PRIMARIA GIORDANI
Attività interdisciplinare:
“sMacco matto.
La guerra non è mai la mossa giusta!”
Discipline coinvolte: Geografia, Matematica, Materia Alternativa, I.R.C. ed Educazione civica
Classe: 3ª A Primaria Giordani
Prerequisiti:
- riconoscere e leggere i diversi tipi di carte;
- riconoscere e leggere una carta politica;
- riconoscere, denominare, descrivere e riprodurre le principali figure piane.
Obiettivi:
- rinforzo e consolidamento dei prerequisiti;
- favorire atteggiamenti consapevoli di fronte a temi delicati;
- promuovere opportunità di riflessione sul senso di pace e di rispetto verso gli altri;
- creare dagli eventi un rapporto positivo di educazione alla pace e all’uguaglianza tra i popoli.
Premessa
L’idea nasce dalla necessità di rispondere alle domande dei bambini, esposti alle informazioni mediatiche, massicce e quotidiane, sul conflitto Russia-Ucraina e di offrire loro un quadro geopolitico per comprendere l’attuale scontro bellico, partendo dalle carte politiche pre e post U.R.S.S. e proponendo, come attività laboratoriale di educazione alla pace, la realizzazione di una scacchiera su cartellone murale 70 x 100, le cui pedine saranno posizionate a caso o in posizione di attacco e di difesa con frasi e pensieri di pace del gruppo-classe su biglietto adesivo.
Con il “Progetto scacchi” promosso dall’I.C. 6, i bambini hanno compreso le strategie di gioco per sconfiggere l’avversario, ma la guerra, quella vera, non è un gioco, ci sono solo vinti e non vincitori, non c’è uno scacco matto, ma uno sMacco matto, perché non è una soluzione, non è mai, a differenza del gioco, la mossa giusta.
Nelle ore di Geografia si inizia con metodologia brainstorming e si analizza il significato della parola “geopolitica”. Segue discussione guidata con visualizzazione delle carte politiche, di un breve filmato sui confini politico-militari, accenni dell’insegnante del Patto di Varsavia, dell’alleanza NATO e della “Guerra fredda” per capire le dinamiche e le trasformazioni politiche dopo il crollo dell’Unione sovietica.
Nelle ore successive, a classe riunita, in Materia Alternativa e I.R.C., si affronta il tema della pace con conversazione guidata, rispettando l’alternanza dei turni, per un’educazione formativa, che abbia come centralità non solo l’analisi del conflitto, ma la divulgazione e la ricerca di strumenti e modalità costruttive di nonviolenza. Si procede con la scrittura di frasi, messaggi, pensieri dei bambini sul tema della pace su post- it e con l’attività laboratoriale.
Figura 1 : Momenti di scrittura di frasi, messaggi e pensieri di pace dei bambini
Figura 2: Momenti di scrittura frasi, messaggi e pensieri di pace dei bambini
Figura 3: Alcune frasi dei bambini
Figura 4: Ritaglio e colorazione delle pedine della scacchiera
Figura 5: Disegno e colorazione delle bandiere, russa e ucraina,
e trascrizione della frase principale
Figura 6: colorazione della scacchiera e del titolo con i colori della bandiera della pace
Figura 7: Frasi, pedine e simboli di pace incollati su scacchiera
Figura 8: Affissione cartellone nel corridoio del plesso Primaria Giordani
Figura 9: Conclusione attività "sMacco matto. La guerra non è MAI la mossa giusta!".
Si ringraziano i bravissimi bambini della 3ª A
e le maestre Aurelia Ciliberti e Rosangela Sicilia
per la disponibilità e la collaborazione.
Docente Eugenia Maccarrone
SCUOLA PRIMARIA ERCOLANI
CLASSE QUARTA
MAESTRA ENRICA CAMERUCCIO
" Vogliamo la pace"
( Testo collettivo degli alunni di quarta A scuola primaria Ercolani )
Vorremmo un mondo bello e gentile,
senza l'odio e la guerra
tra gli uomini della Terra.
Un mondo fatto d'amore e d'affetto,
dove contano gli altri e non solo noi.
Guardiamoci intorno,non giriamo le spalle,
diamo aiuto a chi lo chiede,
diamo una casa a chi non ha un tetto,
e scappa dalla guerra e dalla violenza.
Siamo tutti fratelli e sorelle
che insieme guardiamo le stelle,
sperando in un mondo migliore,
dove gli abbracci hanno un gran valore.
Questo regalo teniamolo stretto:
la pace per noi è un dono perfetto!
SCUOLA MEDIA IRNERIO
Lavori prodotti da alcuni alunni della classe IIIC
In compresenza con la prof.ssa Di Gregorio
sono state presentate agli alunni alcune poesie sulla pace:
B.Brecht LA GUERRA CHE VERRÀ ;
Nelson Mandela UNA POESIA;
Gianni Rodari PROMEMORIA.
La poesia PROMEMORIA è stata tradotta in CAA e letta.
Tutti i ragazzi hanno prodotto un breve pensiero
ispirato dalle poesie lette.
Prof.ssa Serena Serafini
PROGETTO REALIZZATO
DALLA MAESTRA IRENE LOREDANA BONACCURSO
CON LA CLASSE:
LABORATORIO IN MONTAGNOLA
(LA SCUOLA RINGRAZIA IL COMITATO DEI GENITORI PER L'INIZIATIVA PROPOSTA)
- BANDIERE REALIZZATE DURANTE IL LABORATORIO -
Pubblicato il 04-03-2022