imagealt

Scuola Secondaria di Primo Grado Gozzadini

Img Gozzadini1

Presso Policlinico S.Orsola - Malpighi

Via Massarenti 11

40138 Bologna

tel e fax: 051 307303

Codice meccanografico BOMM817026

Referente di plesso: Prof. Loredana Carilli

 

Un po' di storia...

La Scuola secondaria di 1° grado (ex scuola media) è stata istituita nel 1997 dal Provveditorato agli Studi di Bologna, su richiesta delle autorità sanitarie, inizialmente come progetto sperimentale. La motivazione è nata dall’esigenza di garantire il diritto all’istruzione ai ragazzi che sono impossibilitati a frequentare la scuola a causa di patologie particolarmente complesse, secondo lo spirito di solidarietà che caratterizza e anima la normativa internazionale.

Dal 1999 il progetto iniziale ha assunto l’assetto di struttura organizzata, con la presenza di un Consiglio di Classe composto dai docenti di tutte le discipline, con la sola eccezione di Educazione Motoria e di Religione Cattolica.

Dall’a.s. 2001/2002, a seguito degli interventi di dimensionamento delle istituzioni scolastiche, le sezioni ospedaliere di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado sono entrate a far parte dell’Istituto Comprensivo N. 6 di Bologna.

Orario delle lezioni a.s. 2016 - 2017 in allegato.

 

Organizzazione del Servizio 

Le attività didattiche si svolgono principalmente il mattino, secondo un orario prestabilito; in caso di necessità, previo accordo con il personale medico e paramedico di reparto e con i genitori e gli alunni stessi, parte dell’attività può essere sviluppata in orario pomeridiano (ore 14-16).

I docenti, entro i  limiti consentiti dal servizio prestato nella sede principale o in altre scuole, sono disponibili alla flessibilità oraria per consentire ai ragazzi degenti la massima fruizione del servizio scolastico.

Se necessario, e compatibilmente con l’andamento delle presenze nei diversi reparti, la flessibilità si applica anche per la realizzazione dell’istruzione domiciliare per gli alunni affetti da patologie oncologiche che provengono da altre regioni, presso le foresterie messe a disposizione dall'associazione ....

Le attività sono coordinate dall’insegnante referente (Loredana Carilli) in sinergia con gli altri docenti del plesso: ogni mattina viene fatta una ricognizione nei diversi reparti per verificare le condizioni di ogni singolo ragazzo presente e per l’accoglienza dei nuovi arrivati, in modo da avere un quadro completo della situazione per organizzare le attività dei vari docenti che si alterneranno nell’arco della mattinata.

L’insegnante referente incontra periodicamente medici, psicologi o il personale paramedico dei diversi reparti, delegati al rapporto diretto con la scuola, per acquisire ulteriori informazioni (durata della degenza, tipo di cure, problemi particolari), così da evitare errori di percorso e per rendere l’intervento sul ragazzo il più adatto possibile alle sue necessità.

 

Attività della Scuola Ospedaliera

Img Gozzadini2 FANTASIA DI FIABE...IN OSPEDALE

Il 19 Maggio 2015 la classe 1D delle Irnerio, grazie alla collaborazione con la referente della scuola ospedaliera Maura Avagliano, ha portato una ventata di allegria fra le mura del Gozzadini, con lo spettacolo "Fantasia di Fiabe". Pazienti grandi e piccoli, per un'ora, hanno potuto sorridere e sognare trasportati nel mondo fantastico delle favole. Un vivo ringraziamento alle insegnanti Melica, Norante e Stumpo anche da parte delle associazioni A.M.A.C.I. e F.A.N.E.P.

1617 orario Media Gozzadini.docx

Pubblicato il 17-11-2016