Orientamento alla Media Irnerio

ORIENTAMENTO SCOLASTICO  DOPO LA SCUOLA MEDIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – MEDIA IRNERIO

L’orientamento scolastico ha previsto alcune attività  aderendo alle proposte del territorio rispondenti alle esigenze della realtà scolastica.

Sono state previste le seguenti attività’:

•          laboratori presso le scuole Superiori;
  •          partecipazione a concorsi presso Associazioni (Federazione dei Maestri del lavoro) e presso le scuole superiori ;
  •          uscite a eventi organizzati  dal territorio;
  •          interventi nelle classi terze di esperti, di docenti e di alunni della scuola superiore.

13 OTTOBRE  partecipazione  AL “ FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA “, evento organizzato nel comune di Bologna.

PARTECIPAZIONE  ALL’INIZIATIVA PROPOSTA DALLA FEDERAZIONE DEI  MAESTRI DEL LAVORO.

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro attraverso due momenti significativi :

a)INCONTRI NELLE CLASSI TERZE   con gli  esperti dei  “MAESTRI DEL LAVORO” nel periodo  tra novembre e dicembre;

b)ADESIONE  AL CONCORSO “UNA STELLA PER LA SCUOLA “ :presentazione degli elaborati  per il concorso delle scuole  medie  nel mese  di Marzo ;

Mese di Maggio partecipazione alla cerimonia per la premiazione  dei ragazzi che  si sono distinti per il loro merito .

21 NOVEMBRE  E  4 DICEMBRE interventi nelle classi terze dei docenti del  “LICEO N.COPERNICO”   e degli alunni per illustrare i percorsi scolastici degli indirizzi dell’ istituto;

Mese di Dicembre e Gennaio  interventi di docenti e alunni del “LICEO LAURA BASSI “ nelle classi terze ; interventi di docenti e alunni dell’ ”ISTITUTO PACINOTTI”  nelle classi terze.

16 DICEMBRE PARTECIPAZIONE AI LABORATORI PRESSO IL LICEO N.COPERNICO

COINVOLGIMENTO DELLE  CLASSI 2F e 2E    ATTRAVERSO  IL “PROGETTO ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE“

ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE:

19 DICEMBRE  VISITA AL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE;

TRA FEBBRAIO/MARZO VISITA IN  UNA AZIENDA DEL TERRITORIO BOLOGNESE .

Il progetto ha come finalità quella di avvicinare le nuove generazioni alla cultura tecnica, mostrandone il valore formativo e le valenze sul piano sia delle relazioni interpersonali e sociali, sia della crescita personale e professionale, allo scopo di creare occasioni occupazionali mirate, dando ai giovani partecipanti gli strumenti per scegliere con maggior consapevolezza il tipo di studi superiori a loro più congeniale.

SETTIMANA DELLA CITTADINANZA ECONOMICA:

26 OTTOBRE  partecipazione al laboratorio di Matematica e Lingua italiana organizzato dal Liceo Sabin.