"L'Università di Tuttomio"

In occasione della Fiera del Libro per Ragazzi, Il 28 marzo gli alunni della quarta A della scuola Ercolani hanno avuto il piacere di conoscere lo scrittore di libri per ragazzi Fabrizio Silei, autore del libro “L’Università di Tuttomio” presente nella cinquina finalista della terza edizione  della terza edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella categoria 6+ con la seguente motivazione:
"Un bambino altruista e generoso in una famiglia egoista e avida che lo rifiuta e lo invia in una università dove si insegna l´individualismo e il senso del possesso. Da questa situazione scaturiscono scene esilaranti al limite del grottesco."
(www.fabriziosilei.it)
Gli alunni hanno apprezzato la simpatia e la creatività di questo scrittore già vincitore di diversi premi: nel 2014 ha ricevuto il Premio Andersen miglior autore con la seguente motivazione: “Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l'infanzia di questi ultimi anni. Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi: dall'umorismo alla misura breve del racconto per i più piccoli, dall'albo illustrato al romanzo per adolescenti, dal progetto creativo ad un forte impegno civile. Per una costante e limpida qualità della scrittura”.

Fabrizio Silei  Fabrizio Silei

Pubblicato il 30-03-2018