LA CAROVANA DEI PACIFICI
https://www.lacarovanadeipacifici.it/2023/05/26/ce-bisogno-di-pace/
Il progetto La Carovana dei Pacifici, nato da un’idea di Roberto Papetti alla “Casa delle Arti e del Gioco” di Mario Lodi (Drizzona-CR), prosegue dal 2015 attraverso l’adesione di moltissime scuole, biblioteche, associazioni e gruppi che hanno lavorato con i bambini e le bambine sui temi della Pace, dell’inclusione e della cittadinanza attiva.
La Rete di Cooperazione Educativa “C’è speranza se accade @” ha promosso e sostenuto sino all’ottobre scorso l’iniziativa, che da oggi continua grazie alla collaborazione dell’Associazione Montessori Brescia, affinché la riflessione sulla Pace cresca e si diffonda, con semplicità e mitezza, attraverso un cammino comune intrapreso da ventimila piccoli pacifici in Italia e nel mondo. Desideriamo aprire tra bambini e adulti la possibilità di un approccio, semplice e privo di conclusioni univoche, alla comprensione profonda della parola Pace, a partire dalle esperienze personali, dalle modalità per evitare la violenza e dagli antidoti per smorzarla e trasformarla in azioni positive.
Buon cammino Carovana!
Roberto Papetti, mastro giocattolaio – Ravenna
Luciana Bertinato, insegnante – Verona
Emanuela Bussolati, scrittrice e illustratrice – Milano
“Ogni guerra è una guerra mossa contro i bambini”
Eglantyne Jebb .
La classe quarta A della Scuola Primaria G. Giordani di Bologna in data 26 aprile 2023 si è recata presso il memoriale alle donne e agli uomini caduti nella Resistenza, per dire NO alla GUERRA, portando in piazza Nettuno il loro messaggio di pace. I bambini e le bambine hanno realizzato un aquilone per la pace come segno di speranza che incita a lavorare insieme per un mondo libero da qualsiasi conflitto. Non restando indifferenti di fronte alle ingiustizie, alla povertà e alle sofferenze, ripudiando la guerra e i conflitti e a privilegiando la pace, l’amicizia e la fantasia, immaginando modalità diverse per la costruzione di un mondo non violento. Tutti insieme dicono: C’è bisogno di pace!
Allegate le riflessioni dei bambini della SCUOLA PRIMARIA GIORDANI
La classe 4 ^A continuerà il suo impegno per promuovere i valori del rispetto e della convivenza pacifica condannando la guerra, il ricorso alla violenza ed esprimendo solidarietà e vicinanza a quanti subiscono e vivono le conseguenze della guerra, in particolare i più piccoli e indifesi.
I bambini e le bambine della classe 4^A G. Giordani
Ic 6 Bologna
Le insegnanti (A. Sergio, V. Paolini, R. Gliubich, E. Fiorito)
Con la collaborazione dei genitori
Pubblicato il 27-05-2023