LA CAROVANA DEI PACIFICI

PACE2

Il progetto La Carovana dei Pacifici, nato da un’idea di Roberto Papetti alla “Casa delle Arti e del Gioco” di Mario Lodi (Drizzona-CR), prosegue dal 2015 attraverso l’adesione di moltissime scuole, biblioteche, associazioni e gruppi che hanno lavorato con i bambini e le bambine sui temi della Pace, dell’inclusione e della cittadinanza attiva.

La Rete di Cooperazione Educativa “C’è speranza se accade @” ha promosso e sostenuto sino all’ottobre scorso l’iniziativa, che da oggi continua grazie alla collaborazione dell’Associazione Montessori Brescia, affinché la riflessione sulla Pace cresca e si diffonda, con semplicità e mitezza, attraverso un cammino comune intrapreso da ventimila piccoli pacifici in Italia e nel mondo. Desideriamo aprire tra bambini e adulti la possibilità di un approccio, semplice e privo di conclusioni univoche, alla comprensione profonda della parola Pace, a partire dalle esperienze personali, dalle modalità per evitare la violenza e dagli antidoti per smorzarla e trasformarla in azioni positive.

Buon cammino Carovana!

Roberto Papetti, mastro giocattolaio – Ravenna

Luciana Bertinato, insegnante – Verona

Emanuela Bussolati, scrittrice e illustratrice – Milano

“Ogni guerra è una guerra mossa contro i bambini”

Eglantyne Jebb .

La classe quarta A della Scuola Primaria G. Giordani di Bologna in data 26 aprile 2023 si è recata presso il memoriale alle donne e agli uomini caduti nella Resistenza, per dire NO alla GUERRA, portando in piazza Nettuno il loro messaggio di pace. I bambini e le bambine hanno realizzato un aquilone per la pace come segno di speranza che incita a lavorare insieme per un mondo libero da qualsiasi conflitto. Non restando indifferenti di fronte alle ingiustizie, alla povertà e alle sofferenze, ripudiando la guerra e i conflitti e a privilegiando la pace, l’amicizia e la fantasia, immaginando modalità diverse per la costruzione di un mondo non violento. Tutti insieme dicono: C’è bisogno di pace!

Allegate le riflessioni dei bambini della SCUOLA PRIMARIA GIORDANI

La classe 4 ^A continuerà il suo impegno per promuovere i valori del rispetto e della convivenza pacifica condannando la guerra, il ricorso alla violenza ed esprimendo solidarietà e vicinanza a quanti subiscono e vivono le conseguenze della guerra, in particolare i più piccoli e indifesi.

I bambini e le bambine della classe 4^A G. Giordani

Ic 6 Bologna

Le insegnanti (A. Sergio, V. Paolini, R. Gliubich, E. Fiorito)

Con la collaborazione dei genitori