imagealt

La 3C delle Irnerio premiata dal Senato A.S.2018/19


Nell'ambito del Concorso del Senato "Testimoni dei Diritti", a.s. 2018/19, la classe 3C della Scuola Media Irnerio, guidata dalla Prof.ssa Veronica Romano, ha vinto il PRIMO PREMIO ex aequo con il progetto "Veni, Vidi, Vici", ispirato all'Art. 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo che racchiude in sé lo spirito impavido della libertà, espresso nella migliore forma dell'essere umano. 

Art. 13: Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese.

I ragazzi della 3C sono stati invitati a Roma il 28 e 29 Ottobre 2019, e per 2 giorni hanno potuto respirare l'atmosfera del Senato della Repubblica, sedendosi sugli scranni dei Senatori, svolgendo attività didattiche e visitando le splendide sale di Palazzo Madama con i suoi interni ricchi di Arte e Storia. Nella giornata del 29 Ottobre, davanti ad una giuria scelta di Senatori, i ragazzi hanno riassunto le fasi essenziali del loro progetto, ed hanno potuto interagire coi Senatori stessi, rivolgendo loro alcune domande sulla situazione dei giovani, del clima e dell'Unione europea. Al termine della cerimonia, ad ogni alunno della 3C è stato consegnato un diploma di "Testimone dei Diritti" e alla Dirigente Alessandra Canepa una targa di premiazione per la nostra Scuola. 

Complimenti vivissimi ai ragazzi della 3C e a tutte le loro docenti che hanno contribuito a questo grande successo!

Cliccando sul link seguente, potrete vedere in anteprima il filmato che riassume tutte le attività svolte con tanto entusiasmo e impegno da parte dei nostri ragazzi!

FILMATO FINALE DELLA CLASSE 3C PER IL CONCORSO "TESTIMONI DEI DIRITTI"

Per vedere il progetto della 3C, sul sito del Senato, cliccare qui: http://www.senatoragazzi.it/iniziative/progetto/69/

Per vedere il video su Youtube, clicca qui: https://youtu.be/oMSBgJZ2ZXc

Di seguito alcune foto che illustrano i momenti salienti dell'evento:

Senato 1 Senato 2

Senato 3 Senato 4

 Senato 6

 Senato 9 Senato 10

Senato 8 Targa Senato

Pubblicato il 04-02-2019