imagealt

Inaugurata la Piazzetta degli Umarèlls


In Via Musolesi, nel giardino della scuola Primaria Giordani in piena Cirenaica, al quartiere San Vitale-San Donato, è stata inaugurata la Piazzetta degli Umarèlls. Gli Umarèlls, secondo una vecchia parola del nostro dialetto, sono gli anziani signori bolognesi che avendo molto tempo libero si fermano a guardare tutto ciò che accade nella città, dai cantieri ai lavori stradali alle auto che parcheggiano con difficoltà, tenendo rigorosamente le mani intrecciate dietro la schiena ed esprimendo il loro giudizio o fornendo consigli personali.

Come dice lo scrittore Danilo Masotti, autore del bestseller "Umarells": "L’umarell è quello che adora guardare i lavori stradali, quello che ama le ruspe, le gru, i cingolati in generale, le auto che eseguono manovre di parcheggio difficoltose, i negozi di ferramenta, le cantine, i garaggg… e bisogna fare molta attenzione, perché dentro ognuno di noi alberga un po’ di animo umarell, l’importante è rendersene conto!"

C'è poi il commento del comico Duillio Pizzocchi che non senza un  velo di malinconia racconta la sua iniziazione: «Era estate a Cervia. Passò un gruppo di ragazze in costume, ma la mia attenzione fu rapita da un camion di riparazione strade che arrivò proprio in quell’istante. Quel giorno diventai un umarell».

Pubblicato il 20-04-2018