G SUITE - Perchè attivare l'account Google?

Servizi piattaforma Gsuite

PERCHE' ATTIVARE L'ACCOUNT* GOOGLE?

(*ACCOUNT: in informatica indica quell'insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un "nome utente")

L’Istituto Comprensivo N. 6 Bologna ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica (Gmail), i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario (Calendar), le video-riunioni (Meet), le classi virtuali (Google Classroom) e altri.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).

Le applicazioni della “GSuite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:

• Comunicazione: Gmail, Hangouts, Meet, Gruppi
  • Archiviazione: Drive, Keep
  • Collaborazione: Classroom, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites

Ad ogni studente sarà assegnata una casella postale composta dal proprio anno scolastico di iscrizione, cognome e nome seguita dal nome di dominio della scuola, esempio:

• rossi.mario@ic6bologna.org

Gli studenti potranno inviare e ricevere posta esclusivamente all’interno del dominio @ic6bologna.org e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Ecco il tutorial per attivare l'account

GMAIL di Istituto (GSuite):

Si specifica che le email fornite da GSUite agli Alunni funzionano solo per comunicare all'interno della GSuite stessa (Posta protetta). Quindi gli alunni possono inviare e ricevere messaggi solo da altri account che finiscono con @ic6bologna.org (quindi solo da altri alunni o docenti dell'IC6).

Per assistenza tecnica, sugli account Gsuite, rivolgersi a:

maristella.geremicca@ic6bologna.org

• Gli ACCOUNT per le classi prime, della scuola secondaria di primo grado, saranno attivati entro FINE SETTEMBRE/OTTOBRE (le famiglie sono invitate ad inviare l'autorizzazione richiesta).
    • Dopo avere ricevuto le credenziali sarà possibile accedere a Classroom e utilizzare applicazioni di GSuite seguendo il video-tutorial qui allegato e le indicazioni dei docenti (es: codice d'accesso per disciplina su Classroom, ecc.).

Pubblicato il 26-11-2020