“Festa Internazionale della storia” 2023

Anche quest'anno gli alunni della scuola primaria Ercolani, come tradizione,  hanno partecipato alla "Festa Internazionale della storia", ormai arrivata alla XX edizione.

Sabato 21 ottobre, gli alunni con le loro famiglie e le insegnanti della scuola primaria Ercolani hanno partecipato al Passamano per San Luca, che è l’evento più significativo ed atteso col quale  si rievoca e si ripropone lungo il Portico di San Luca la lunga catena umana che il 17 ottobre del 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del grande Portico. Come allora bambini e adulti si passano di mano in mano oggetti reali e simbolici prodotti nelle attività di studio, di ricerca e di divulgazione svolte a scuola e presso le sedi museali, archivistiche e universitarie.

Giovedì 26 Ottobre, una rappresentanza degli alunni delle classi Quinte e le ins. Pagano e Puglisi  hanno poi partecipato a "I Parlamenti degli studenti" che rappresentano una delle occasioni di visibilità che il Centro DiPaSt offre alle scuole per valorizzare i progetti e le attività che perseguono forme di apprendimento attivo della Storia e del Patrimonio e sono tese all'assunzione di cittadinanza attiva e consapevole. Nel corso dell'evento, ha esposto ad una Commissione di esperti e amministratori gli esiti delle loro ricerche e hanno presentato le loro proposte di intervento.

Pubblicato il 30-10-2023