Delfinario virtuale alle Irnerio

I.N.S. 3 (Insieme Nella Scuola) è un progetto di ampio respiro,  finanziato dalla banca Del Monte di Bologna, che coinvolge cinque scuole medie di Bologna e il liceo artistico F. Arcangeli.

Il laboratorio ha la finalità di "riqualificare" e rendere esteticamente più gradevoli alcuni spazi delle scuole. Quest'anno la Scuola Media Irnerio ha partecipato con un progetto di "Acquario virtuale" da realizzare sui corridoi e le scale di tutti e tre i piani per farne un "surreale" e spaesante acquario con delfini che saltano e giocano nell'acqua. Il fondo era già azzurro e quindi l'effetto è risultato sorprendente e visionario.

Le fasi di lavoro sono state:
- individuato il gruppo di alunni (quindici) appartenenti a tutte le classi del plesso Irnerio, si sono disegnate le immagini dei delfini.
- le sagome dei delfini sono state ingrandite a dimensione finale, quindi ritagliate e, individuato lo spazio adatto sui muri, sono state disegnate nella forma esterna.
- Con la collaborazione della prof.ssa Claudia Bortolotti (liceo artistico) e di un gruppo di suoi studenti le sagome dei delfini sono state dipinte sui muri.

Gli alunni della scuola media hanno lavorato assieme ai ragazzi più grandi del Liceo Arcangeli, in un clima di benessere e scambi di informazioni, realizzando in pieno l'obiettivo del Progetto INS3 del "benessere a scuola".

La Docente di Arte e Immagine coordinatrice del Progetto
Mila Cesari