BANCHI DI PROVA

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA CREATIVA

PER LA TRASFORMAZIONE DI BANCHI DI SCUOLA DISMESSI

LABORATORIO PROPOSTO DALLO SHOWROOM ENERGIA E AMBIENTE DEL COMUNE DI BOLOGNA (centro per l'educazione alla transizione ecologica della città di Bologna con sede presso l’Istituto Aldini- Valeriani-Sirani), IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE REMIDA E SECON LIFE CHE SI OCCUPANO DI RIUSO CREATIVO DI MATERIALI DI SCARTO AZIENDALE.

PERCORSO:

Il laboratorio si è svolto durante il secondo quadrimestre dell’a.s.22/23 con la classe 2^D in cinque incontri della durata di due ore ciascuno; alcune attività sono state svolte in giardino, altre nell’atrio dell’aula Magna che è direttamente collegato all’area esterna. I materiali che i ragazzi hanno trattato sono stati recuperati dagli esperti; Mirco Vacchi dell’associazione Cose Comunicanti, Carlotta e Chiara che si sono occupati della formazione vera e propria di progettazione e falegnameria creativa. Le docenti curriculari Cucchi e Scalamandrè in compresenza hanno collaborato per organizzazione dei laboratori e l’assistenza dei ragazzi durante i lavori eseguiti.

Attraverso i cinque incontri gli alunni hanno potuto sviluppare le competenze creative e progettuali e collaborare insieme ai compagni per realizzare i prototipi scelti per il laboratorio di falegnameria.

Hanno sviluppato le competenze relative al lavoro manuale con l’utilizzo della carta vetrata per levigare gli elementi in legno e del pennello per la verniciatura, oltre all’uso degli attrezzi come il martello, il cacciavite e l’avvitatore elettrico per assemblare le parti lignee alle strutture metalliche.

La collaborazione per un fine comune e il lavoro manuale in piccoli gruppi hanno consentito di sviluppare anche la socializzazione e l’integrazione nel gruppo classe. Gli alunni hanno svolto il lavoro serenamente e sono rimasti soddisfatti del risultato finale presentato a fine anno scolastico.

BANCHI DI PROVA 2023

Banchi di prova .._descrizione.pdf