imagealt

ISCRIZIONI A.S. 2022/23

Oggetto: Iscrizioni alle future classi PRIME delle scuole PRIMARIE e secondaria di PRIMO/SECONDO grado – e SCUOLA DELL’INFANZIA Anno Scolastico 2022/2023

Con la presente si forniscono alle famiglie e agli studenti indicazioni in merito alle iscrizioni all’a.s. 2022/2023 di cui alla nota 29452 del 30/11/2021.

Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I e II grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e per la trasmissione della domanda.

REGISTRAZIONE PER ISCRIZIONE SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA

Da lunedì 20 dicembre 2021, a partiredalle ore 9.00, le famiglie potrannocominciare a registrarsi sul portale http://www.istruzione.it/iscrizionionline/e ottenere le credenziali (codice utente e password) da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2022/2023.

Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Si potranno, altresì, utilizzare le credenziali CIE (Carta di identità elettronica) o Eidas (eletronic Identification Authentication and Signature).

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale “Scuola in Chiaro” (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.

Si fa presente Scuola in Chiaro è anche un'APP e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.

A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una APP per leggere i QR Code (sono disponibili APP gratuite per i diversi sistemi operativi).

Al fine di ottemperare a quanto suddetto si comunicano i codici meccanografici corrispondenti alle sedi del nostro Istituto Comprensivo 6 di BOLOGNA.

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio e fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire liter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il sistema "Iscrizioni on line" comunica, via posta elettronica, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui

indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R.

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur, senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.

Gli alunni che frequentano la classe TERZA della scuola secondaria di PRIMO grado, per l’iscrizione alla scuola secondaria di SECONDO grado per l’anno scolastico 2022/2023, dovranno seguire la stessa procedura on-line, rivolgendosi in prima istanza all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE E REGOLE COVID

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria di questa scuola è disponibile su appuntamento che si può richiedere telefonando al numero 051/240188

Il personale di segreteria si rende disponibile da lunedì 10/01/2022 a prestare supporto alle famiglie che lo richiederanno nei seguenti giorni:

lunedì dalle ore 8:00 alle ore 13:00;

martedì dalle ore 8:00 alle ore 13:00;

mercoledì dalle ore 8:00 alle ore 13:00;

giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00;

venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00;

sabato 15/01/2022 dalle 9:00 alle 12:30

sabato 22/01/2022 dalle 9:00 alle 12:30

Le iscrizioni si effettueranno presso la sede centrale della segreteria situata nel plesso della Scuola Secondaria di PRIMO grado Irnerio, in via Finelli 2.

Il genitore dovrà avere con sé:

documento di identità e codice fiscale del genitore

dati anagrafici, codice fiscale dell’altro genitore

dati anagrafici, codice fiscale del/la figlio/a da iscrivere

documento delle vaccinazioni (se non già prodotto negli anni precedenti) account mail

Si fa presente che a causa dell’emergenza Covid-19, l’accesso a scuola sarà regolato secondo le indicazioni presenti nel Protocollo Covid d’Istituto e con il possesso del Green Pass.

Per conoscere l’organizzazione delle scuole i genitori sono invitati, per i rispettivi plessi, alla videoconferenza o all’incontro in presenza secondo il seguente calendario:

Allegati
Allegato4. San Vitale (1) (1).pdf
All.12 IRNERIO (1).pdf
All.1 PRIMARIA GIORDANI (1).pdf
criteri iscrizione classi prime scuola Primaria (1).pdf
criteri iscrizione classi prime scuola Secondaria di I grado - Copia (1).pdf

Pubblicata il 09-11-2016