Didattica a distanza (DAD)

PERCORSI DI DIDATTICA A DISTANZA ADOTTATI DALL'IC6 DI BOLOGNA

In questo particolare momento di grave emergenza, la prolungata sospensione delle attività didattiche ha portato tutte le componenti della nostra scuola ad attivarsi in ogni modo possibile per continuare a garantire il diritto all’istruzione di tutti i nostri alunni/alunne.

Ecco in sintesi le di modalità di didattica a distanza adottate dal nostro Istituto e le strategie previste:

I DOCENTI: pur considerando le difficoltà della comunicazione a distanza, hanno attivato il dialogo didattico-educativo con gli alunni delle proprie classi, secondo le seguenti modalità.

1) Compilazione del Registro elettronico Spaggiari, per indicare le attività da svolgere (ripasso, studio, approfondimento, esercizii scritti, ascolto di files audio, visione di video, ecc.) o gli appuntamenti in Video Lezione;

2) Comunicazione con messaggi e/o chat coi ragazzi, e scambio di materiali didattici tramite Aule Virtuali di Spaggiari (files audio, video, link multimediali, esercizi da svolgere, quiz da compilare, ecc.);

3) In maniera del tutto facoltativa e sulla base delle proprie competenze/dotazioni tecnologiche, i Docenti utilizzano inoltre i seguenti strumenti, avendo cura di indicarli nel Registro di classe e accordandosi col Consiglio di Classe per evitare sovrapposizioni o difficoltà degli studenti a partecipare:

-Google Meet, che consente di comunicare con la classe via chat o in videoconferenza, svolgendo dunque vere e proprie lezioni online.

-Zoom Meeting, app gratuita per video-lezioni disponibile su tutte le principali piattaforme.

-Google Classroom, un servizio web che mira a semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti online;

I Docenti potranno inoltre utilizzare altri strumenti di didattica a distanza a loro noti e congeniali, purché comunicati agli studenti e per loro facilmente accessibili.

I DOCENTI DI SOSTEGNO e GLI EDUCATORI: si coordinano con i colleghi di materia, iscrivendosi all'aula virtuale o consultando sul Registro le attività e i compiti assegnati, e dando disponibilità agli studenti per chiarimenti o visione di esercizi tramite e-mail individuali o altri canali concordati con le famiglie. Per gli alunni con programmi differenziati, comunicheranno telefonicamente con le famiglie o invieranno via e-mail i materiali che riterranno più adeguati al suo PEI.

AGLI ALUNNI: è consigliato di controllare tutti i giorni il Registro di classe o di aprire la propria Mail istituzionale (se già attivata) e seguire con diligenza e puntualità le indicazioni di studio e lavoro, consegnando i compiti richiesti; in mancanza di un pc a disposizione potranno fare i compiti cartacei, fotografarli ed inviarli E' consigliato inoltre di seguire TUTTE le attività con le opportunità formative offerte dai loro docenti; in assenza di disponibilità domestica di device e/o connessione Internet, gli studenti NON saranno penalizzati in termini di apprendimento se non riusciranno a partecipare a Spaggiari Aule Virtuali, Meet, Zoom, Classroom, ecc.

AI GENITORI: si richiede gentilmente di aiutare i propri figli e verificare che fruiscano al meglio di tutta l’offerta formativa a distanza attivata dalla scuola.

L'ISTITUTO: a partire dalla prima settimana di Aprile, cercherà di fornire agli alunni che non sono in possesso di device elettronici, un tablet in comodato d'uso per aiutarli a rimanere in contatto con i Docenti e con i compagni di classe, in relazione alle disponibilità dell'Istituto stesso.

In caso di difficoltà di accesso alla mail personale istituzionale, cliccare qui sotto il link per la visione di un video-tutorial sull’attivazione delle credenziali @ic6bologna.org, A Fondo pagina, in allegato, trovate la guida completa alla GSuite d'Istituto dell'IC6 Bologna e alcune domande frequenti dei Genitori sull'account GSuite.

Si specifica che le email fornite da GSUite agli Alunni funzionano solo per comunicare all'interno della GSuite stessa (Posta protetta). Quindi gli alunni possono inviare e ricevere messaggi solo da altri account che finiscono con @ic6bologna.org (quindi da altri alunni o docenti dell'IC6).

VIDEO TUTORIAL SULLA PRIMA ATTIVAZIONE DELL'ACCOUNT G-SUITE

Numero telefonico di emergenza: 339 1379443

informativa privacy didattica a distanza.pdf
Linee guida DAD deliberate.pdf