Didattica Digitale Integrata (DDI)

A.S. 2020/21: PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA ADOTTATI DALL'IC6 DI BOLOGNA

Ecco in sintesi le di modalità di didattica digitale integrata adottate dal nostro Istituto e le relative strategie previste.

I DOCENTI della scuola Primaria Ercolani e Giordani e della Media Irnerio:

1) Compilano il Registro elettronico Spaggiari, per indicare le presenze/assenze degli alunni, e le attività da svolgere (ripasso, studio, approfondimento, esercizii scritti, ascolto di files audio, visione di video, lezioni su Meet, ecc.)

2) Messaggiano coi ragazzi, inviano e correggono materiali didattici e compiti tramite GOOGLE CLASSROOM; ecco il tutorial per usare Classroom da parte degli alunni:

3) Tengono video-lezioni con gli alunni tramite GOOGLE MEET.

Ecco il tutorial per entrare in Meet con l'account di Istituto, da parte degli alunni:

Nuovo orario Lezioni Media Irnerio in DDI a partire da Lunedì 15 Marzo 2021:

lezioni

PAUSA

1^

8.00 – 8.40

8.40 – 8.50

2^

8.50 – 9.30

9.30 – 9.45

3^

9.45 – 10.25

10.25 – 10.35

4^

10.35 – 11.15

11.15 – 11.30

5^

11.30 – 12.10

12.10 – 12.20

6^

12.20 – 13.00

LE FAMIGLIE della scuola Primaria Ercolani e Giordani e della Media Irnerio ricevono un account GMAIL di Istituto, e lo attivano con la password consegnata dall'Istituto.

Ecco il tutorial per attivare l'account GMAIL di Istituto (GSuite):

I Docenti potranno inoltre utilizzare altri strumenti di didattica a distanza a loro noti e congeniali, purché comunicati agli studenti e per loro facilmente accessibili.

I DOCENTI DI SOSTEGNO e GLI EDUCATORI: si coordinano con i colleghi di materia, iscrivendosi a Classroom e consultando sul Registro le attività e i compiti assegnati. Per gli alunni con programmi differenziati, comunicheranno personalmente alle famiglie i materiali che riterranno più adeguati al PEI dell'alunno.

AGLI ALUNNI: è consigliato di controllare tutti i giorni il Registro Spaggiari e Classroom e seguire con diligenza e puntualità le indicazioni di studio e lavoro, consegnando i compiti richiesti;

AI GENITORI: si richiede gentilmente di aiutare i propri figli ad essere puntuali e corretti durante la DAD affinché fruiscano al meglio di tutta l’offerta formativa a distanza attivata dalla scuola. Come indicato nel Piano Scolastico per la DDI approvato a Novembre 2020, sarebbe auspicabile lasciare autonomia ai propri figli nel seguire le lezioni, nel rispetto della libertà di espressione di tutti, e considerato il diritto alla privacy di alunni e docenti della scuola.

L'ISTITUTO: già dall'inizio dell'emergenza Covid, cerca di fornire agli alunni che non sono in possesso di device elettronici, un tablet in comodato d'uso per aiutarli a rimanere in contatto con i Docenti e con i compagni di classe, in relazione alle disponibilità dell'Istituto stesso.

A Fondo pagina, in allegato, trovate la guida completa alla GSuite d'Istituto dell'IC6 Bologna e alcune domande frequenti dei Genitori sull'account GSuite.

Si specifica che le email fornite da GSUite agli Alunni funzionano solo per comunicare all'interno della GSuite stessa (Posta protetta). Quindi gli alunni possono inviare e ricevere messaggi solo da altri account che finiscono con @ic6bologna.org (quindi solo da altri alunni o docenti dell'IC6).

Numero telefonico di emergenza: 339 1379443

Per assistenza tecnica sugli account Gsuite, scrivere al seguente indirizzo: alessandra.doria@ic6bologna.org (indicando Cognome e Nome dell'alunno, classe frequentata e problema riscontrato)

informativa privacy didattica a distanza.pdf
Guida GSuite IC6.pdf