GOOD FOR FOOD

Good for Food è un progetto di educazione alimentare e ambientale di Fondazione Golinelli, promosso dal Comune di Bologna e finanziato dal Fondo mense scolastiche biologiche MIPAAF.

L’iniziativa, attraverso l’educazione alimentare, intende favorire nei bambini e nei ragazzi un approccio curioso e consapevole nei confronti del cibo che viene consumato durante i pasti.

Il progetto, inoltre, favorisce l’innovazione didattica delle scuole del Comune di Bologna e promuove iniziative di informazione nell’ambito della sostenibilità ambientale e dell’agricoltura biologica. Grazie ad attività di didattica integrata, formazione e divulgazione intende sensibilizzare insegnantistudenti e famiglie sui corretti stili di vita, sulle scelte alimentari più sane e consapevoli, sull’impatto della produzione e sulle relazioni tra uomo-ambiente-scienza e tecnologia.

L’Istituto Comprensivo 6 aderisce al progetto Good for Food.

Gentilissimi,
vista la vostra partecipazione attiva alle iniziative organizzate da Fondazione Golinelli, speriamo di farvi cosa gradita nel segnalarvi i prossimi appuntamenti:
  •   giovedì 20 ottobre nell'ambito della VI edizione di "La Scienza in Tavola":
LABORATORIO CIAK, SI MANGIA! / bambine e bambini dai 6 agli 8 anni / ore 17.45>19.45 / Laboratorio ispirato ad alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, per scoprire insieme come le nuove tecnologie e le altre discipline scientifiche possano contribuire al loro raggiungimento in ottica di sviluppo sostenibile.

In concomitanza del laboratorio, per gli adulti si terrà la conferenza gratuita:
CAMBIAMENTI CLIMATICI E CIBO, QUAL È IL LEGAME? / per tutti / ore 18.00>19.30 / Le produzioni intensive, agricole e di allevamento, hanno contribuito a produrre grandi quantità di cibo che spesso ha perso però molti dei propri nutrienti. Cibo che non nutre più, che è spesso associato all’aumento di tante patologie, che ha contribuito alla perdita di biodiversità e ad inquinare l’ambiente, con ripercussioni sulla salute umana a vari livelli. Come si può invertire la rotta?

• -sabato 29 ottobre  RACCONTI DI SCIENZA A OPIFICIO GOLINELLI: JANE GODDALL

- RACCONTI DI SCIENZA A OPIFICIO GOLINELLI: JANE GODDALL  /Dalle 9.30 alle ore 19.30, Fondazione Golinelli propone “Jane Goddall: la donna che sussurrava alle scimmie”, una giornata di laboratori in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambine/o e ragazze/i dai 4 ai 13 anni. Attraverso attività di laboratorio e sfide creative, le/i partecipanti saranno guidati alla scoperta degli scimpanzé, affascinanti esseri viventi, molto simili all’uomo.

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento
cordiali saluti
#RESTIAMOINCONTATTO: Se desideri essere sempre aggiornato/a sui nostri eventi clicca qui per iscriverti alla newsletter di Fondazione Golinelli!

Marina Ramenghi
Segreteria organizzativa Eventi